HO EREDITATO LA CASA DEI MIEI GENITORI. COSA NE FACCIO? LA VENDO?


Quali opportunità si aprono davanti a chi si ritrova all’improvviso a dover gestire un immobile che non è la sua prima casa? Cosa fare quando l’abitazione dei genitori passa ai figli in eredità?

Può essere una fortuna o l’ennesima “grana” da dover sbrigare?

Non c’è una risposta univoca a queste domande, ma ci sono esperienze che possono tornare utili a chi si ritrova a vivere situazioni come questa.

Ecco allora qualche esempio di chi si è affidato a mani sicure per ottenere il massimo con il minimo sforzo.

Luca, Antonella ed Elia sono tre fratelli. Ognuno di loro si è costruito la propria vita, lasciando il “nido” per mettere su famiglia. Ora che tutti hanno una casa in cui vivere con le rispettive mogli/mariti e figli si sono ritrovati a dover gestire la casa paterna ricevuta in eredità.

Un immobile grande, spazioso, di quelli che si costruivano una volta, ma che per essere al passo con i tempi ha bisogno di una bella “rinfrescata”. Che fare?

Ognuno di loro ha già raggiunto l’indipendenza e non è intenzionato a investire risorse per acquisire il terzo del fratello e spendere altri soldi anche per la ristrutturazione.

La soluzione più semplice è vendere l’immobile. Tre teste, però, significa anche altrettante esigenze diverse, idee sul da farsi, obiettivi che si vogliono raggiungere.

Luca, per esempio, ha necessità di soldi per coronare quel sogno che da tempo si vuole togliere: un bel viaggio con la moglie approfittando del tempo concesso dalla pensione.

Antonella, la figlia di mezzo, è ancora in piena età lavorativa e non ha tempo per dedicarsi alla vendita dell’immobile, anzi vorrebbe “liberarsene” il prima possibile.

Anche a Elia farebbe comodo qualche soldo in più, visto che con due figli piccoli da crescere le risorse economiche non sono mai sufficienti.

Eppure la casa dei genitori è vecchia, con un arredamento ormai datato e poco appetibile, almeno da un punto di vista estetico. Per questo, consigliati da un amico che aveva vissuto una situazione del genere, hanno deciso di affidarsi a un esperto che li avrebbe potuto aiutare.

Ed è qui che siamo entrati in gioco noi !

Grazie alle nuove tecnologie e all’ausilio di esperti del settore, nella presentazione dell’immobile ai potenziali acquirenti Emilio ha potuto inserire anche delle proposte di ristrutturazione e di arredamento che potessero valorizzare la casa da acquistare.

Oltre alle foto attuali della proprietà, al tour virtuale degli spazi con il visore …. , negli annunci di vendita sono stati aggiunti i rendering di come potrebbe diventare la casa dopo una rapida ristrutturazione (e non dimentichiamoci gli incentivi statali che permettono di recuperare sino al 60% delle spese sostenute) e l’interesse è salito alle stelle.

Tanto che nel giro di pochissimo tempo la casa è stata venduta, al prezzo che i tre fratelli speravano di ottenere.

Così Luca e sua moglie ora si stanno godendo il caldo sole della Sardegna , Antonella può dedicarsi alla sua quotidianità senza pensieri per la testa ed Elia ha quel “paracadute” economico che lo fa stare tranquillo anche a fronte delle spese improvvise che potrebbero capitare nei prossimi anni.


Devi vendere casa in Martesana ?


Scopri di più ---- https://bit.ly/3b1kyDJ


Scritto da: Emilio Marussich

02-02-2021




Vuoi vendere o comprare un immobile? Contattaci!