OPEN HOUSE ?

L'Open House è una tecnica di marketing molto utilizzata in Inghilterra e negli Stati Uniti, ma ormai diffusa anche da noi grazie alle numerose trasmissioni di argomento immobiliare che troviamo spesso alla TV .

Il termine Open House significa letteralmente casa aperta e consiste in modo specifico di aprire la porta di una casa in vendita a un pubblico di potenziali acquirenti, organizzando un evento ad hoc.

Di solito l'Open House si svolge nel week end e la casa viene aperta per un certo numero di ore ( due o tre ) solitamente alla mattina ma spesso anche nel primo pomeriggio.

La tecnica sta incominciando a prendere piede anche da noi soprattutto per la vendita di immobili di nuova costruzione, ma anche di immobili usati appetibili e di buon livello.

Come organizzare un Open House.

E’ sicuramente consigliato affidarsi per l'organizzazione a dei professionisti del settore, nello specifico ad un agente immobiliare.

Nel suo ruolo l'agente è importante perché, essendo a ingresso libero, la visita prevede comunque la registrazione dei partecipanti da parte dell’agente incaricato, che sarà a disposizione anche per chiarire tutti gli aspetti relativi all'immobile.

L’agente potrà, su richiesta, consegnare ai potenziali acquirenti una documentazione cartacea, come schede e planimetrie inerenti all’immobile.

Esistono differenti tipi di Open House:

- quello organizzato per i possibili clienti finali

- quello misto, aperto sia agli agenti immobiliari che collaborano, sia ai potenziali acquirenti .

L’organizzazione dell’evento dovrà essere scrupolosa con un’adeguata pubblicità via Web tramite ad esempio i Portali Immobiliari e facebook .

I vantaggi sono molteplici per entrambi gli attori ( venditori ed acquirenti ).

Per i possibili acquirenti un dei vantaggi è sicuramente quello di avere la possibilità di visionare l’immobile senza aver fissato preventivamente uno specifico appuntamento.

Un altro vantaggio è quello di poter tornare a rivedere la casa nel corso dello stesso evento, con amici parenti e/o consulenti .

Per i venditori, invece , vi è la possibilità di concentrare tutte le visite dei potenziali acquirenti in un unico giorno ed in un unico lasso di tempo, senza dover essere a disposizione per più giorni ad orari solitamente differenti.




Scritto da: Emilio Marussich

08-01-2021




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