L'INCARICO DI VENDITA
Quando decidiamo di affidare la nostra casa a un'agenzia immobiliare ci troviamo davanti a una scelta: incaricare in esclusiva una sola agenzia oppure no.
Non ci sono alternative.
Sembra semplice. Se la casa viene messa in vendita da un'agenzia ci sarà una bocca di fuoco sola, se sono dieci agenzie ad averla in vendita ce ne saranno dieci.
Il ragionamento fila. Non sembra avere buchi o punti poco chiari.
Ma è lontanissimo dall'essere vero. E, non essendolo, porterà la tua casa ad essere venduta in tempi molto più lunghi e a un prezzo inferiore a quello che ti aspettavi.
Il perché è legato al ruolo dell'agenzia immobiliare.
Un'agenzia immobiliare che riceve un incarico in esclusiva farà il possibile per vendere la casa, utilizzando il marketing per farla vedere a tutte le persone potenzialmente interessate, valorizzandola tramite home staging, prequalificando clienti interessati e utilizzando al massimo gli strumenti pubblicitari e di comunicazione a disposizione.
L'unico obiettivo è vendere senza svendere ed in totale sicurezza .
Ora poniamo che alla stessa agenzia tu non conceda un incarico esclusivo. La provvigione sarà legata esclusivamente al fatto che sarà lei stessa a vendere casa, quindi non farà nulla che avvantaggerà le altre agenzie.
Quindi niente marketing se non con i propri clienti (il rischio di arrivare a qualcun altro, e quindi di spendere per far guadagnare un altro, è troppo alto), niente home staging (la casa rimarrebbe valorizzata anche per gli altri) e niente pubblicità o comunicazione.
Avrà la casa a portafogli, la proporrà ai suoi clienti, ma nient'altro. Cosa che, nella maggior parte dei casi, porterà l'immobile a non essere venduto.
La scelta dell'agenzia giusta non è mai semplice. Deve essere popolata da agenti competenti, deve saper collaborare con le altre agenzie (così che i loro clienti diventino anche i suoi e viceversa) e deve accompagnare chi vuole vendere casa dalla messa in vendita al rogito.
È per questo che da MARUSSICH proponiamo sempre un incontro gratuito e totalmente senza impegno prima di parlare di qualsiasi contatto lavorativo.
Se vuoi anche tu vedere perché da trent'anni le persone ci danno fiducia e ne escono ripagate, clicca qui e prenota la tua consulenza GRATUITA
Scritto da: Emilio Marussich
13-12-2019
Vuoi vendere o comprare un immobile? Contattaci!
Articoli correlati

Come vendere casa senza rovinarti i prossimi 27 weekend
11-09-2019

Carlo voleva vendere casa ma ha perso 20.000 euro per non aver valutato in maniera adeguata se il suo bagno abusivo era sanabile
16-06-2020

Quando non tieni in considerazione tutti i fattori che stanno dietro alla vendita di un immobile rischi quello che è capitato ad Adriano.
07-08-2020

Vendere nel minor tempo possibile ( e con il minor disturbo )
15-01-2020

La valutazione di una casa è un passaggio molto delicato, dal quale dipende l'esito di qualsiasi vendita.
20-11-2020