L’importanza dei documenti

Dopo giorni infiniti passati a sfogliare migliaia di annunci, finalmente sei riuscito a trovare la casa dei tuoi sogni.


Sembra fatta, ma in realtà sei solo all’inizio di un viaggio che ti costringerà ad affrontare molta burocrazia, che, al contrario di quel che si potrebbe pensare, non è assolutamente un aspetto secondario.


Il primo scoglio è rappresentato dalla stipula della PROPOSTA DI ACQUISTO. Un documento importantissimo che, se preso alla leggera, può significare la perdita di un mucchio di soldi, e questo non è certamente quello che vuoi.


Cos’è una proposta d’acquisto? È un documento ufficiale contenente una proposta economica per l’acquisizione dell’immobile desiderato che il venditore può accettare o meno.


Sembra semplice vero? Ma le insidie, ti assicuriamo, sono appena dietro l’angolo.


La proposta d’acquisto infatti è VINCOLANTE SOLO PER L’ACQUIRENTE, ovvero chi cerca di comprare casa e appone la firma sul documento.


Ok, ma in pratica che significa? Che se per qualsiasi motivo tu sia impossibilitato a comprare la casa per cui hai stipulato l’offerta, andrai a perdere la caparra che hai già versato!


Messa in questi termini sembra una situazione da film horror, ma tranquillo, possiamo venirti in aiuto!


Durante la nostra esperienza ci siamo imbattuti in proposte d’acquisto “pericolose”: proposte incomplete, superficiali, o addirittura prestampate, non adatte all’immobile da acquistare.


Il risultato è stato spesso disastroso, in alcuni casi ha portato addirittura al termine della trattativa.


Per proteggersi da questa sconveniente evenienza MARUSSICH Immobiliare si affida da anni a professionisti che si occupano di redigere un documento che contenga nei minimi dettagli tutte le informazioni dell’immobile oggetto di trattativa, che tuteli quindi gli interessi dell’acquirente.


Comprare casa è una scelta di vita, parti col piede giusto.


Con MARUSSICH Immobiliare sei un passo avanti, da trent’anni.


Scritto da: Emilio Marussich

08-09-2020




Vuoi vendere o comprare un immobile? Contattaci!