L'importanza della valutazione immobiliare a Melzo e non solo.

Quando il prezzo di una casa è troppo alto rischia di non arrivare agli occhi del giusto acquirente.

Il compratore non guarderà il tuo annuncio, non comparirà proprio nella sua ricerca, poiché il budget che si è prefissato è al di sotto del tuo prezzo.

Se ci pensi bene, anche tu ti comporteresti allo stesso modo: entreresti mai in un bar che ha dei prezzi altissimi, dove magari un caffè costa 50 euro, convinto di contrattare con il barista per arrivare al prezzo giusto? No. Semplicemente entreresti nel bar successivo e ordineresti il tuo caffè senza bisogno di contrattazioni.

Sono molti i motivi che portano un venditore a sbagliare il prezzo dell’immobile ma qui ti parleremo di quelli che più di ogni altro sono da evitare:

  • Il prezzo dettato dall’affetto: La casa che hai deciso di vendere il luogo di ricordi meravigliosi. L’hai vissuta, l’hai sistemata secondo le tue esigenze e ai tuo nocchi è una casa perfetta, non le manca niente. Il potenziale acquirente però potrebbe non pensarla alla stessa maniera, e quindi dove tu vedi delle potenzialità lui potrebbe vedere dei punti deboli.

  • Internet : Scegliere il prezzo del tuo immobile basandoti sulla media dei prezzi che trovi online è un grave errore. Gli annunci su internet il più delle volte nascondono dei “prezzi civetta” che spingono gli acquirenti a chiamare l’agenzia responsabile dell’annuncio che poi li dirotta su altri immobili con altri prezzi (“Ci dispiace, quella casa l’abbiamo appena venduta. Passa in agenzia che ho altre case molto più belle di quella da farti vedere!”).

Questi due errori ti faranno dare all’immobile il prezzo sbagliato, e questo rimarrà sul mercato per molto tempo, perdendo valore.

Un acquirente attento, che magari sta tenendo d’occhio il tuo annuncio da un po’, verrà da te dicendoti di voler acquistare, ma con un prezzo molto più basso: “Tanto questa casa non la vendi mai”

Ecco perché ti consigliamo di chiedere sempre la consulenza di un professionista del settore, in grado di comprendere i dati del mercato e dare alla tua casa il giusto valore.

Con i nostri trent’anni di esperienza, mettiamo i migliori consigli e i migliori strumenti innovativi a vostra disposizione, e da sempre indirizziamo i nostri clienti verso i prezzi più giusti per i loro immobili .




Scritto da: Emilio Marussich

09-01-2020




Vuoi vendere o comprare un immobile? Contattaci!